Dal nostro ristorante panoramico al 5° piano sembra quasi di toccarlo Montecatini Alto, una tappa fondamentale per tutti i nostri clienti, noi la consigliamo vivamente, è la prima tappa per tutti coloro che soggiornano a Montecatini Terme, anche per un solo giorno.
Una piacevole visita che potreai fare in diversi modi, con la tua macchina (ti mettiamo a disposizione un comodo parcheggio nel centro se ti occorre) dai Viali che portano alle Panteraie, per gli sportivi due le strade, la tradizionale quasi 4 km di buona salita, o la più tecnica circa 2 km a fianco della funicolare che si inarpica per un sentiero arrivando ai piedi del famoso trenino “La Funicolare” la mitica 2 carrozze Gigio e Gigia del 1800, che durante la stagione salgono ininterrottamente dalle 9,30 fino alle 24,00, trainata dalle funi con contrappeso dall’alto fino ad incontrarsi nel mezzo per lo scambio corsia sempre affascinante per una ancestrale paura di potersi toccare.
Arrivando a Montecatini Alto, noti subito il paese Medioevale, tutto respira antico e bello del passato; dalle case, dai muri, dal lastricato in pietra che sale e vi porta alla piazza principale il vero fulcro della cittadina adagiata su due colli e la sua vallata tutta a olivi, la potete percorrere tutta da cima a fondo in un’ora di piacevole passeggiata, e volgendo lo sguardo al paesaggio che riesci a mirare, uno dei più sublimi, così è scritto su una mattonella di marmo da Giuseppe Verdi… I più splendidi panorami che io abbia mai visto, questo la dice lunga di cosa ti aspetta a Montecatini Alto.
La storia della città và sicuramente conosciuta, anche perché prima la vera città di Montecatini era lì a, Montecatini Alto.
Comunque, noi parliamo del presente. La piazza Giusti, uno spettacolo, sempre in fermento, viva e gioiosa, pronta ad accogliere sia i turisti che i cittadini locali, assaporate alcune tipicità del luogo e se prosegui dritto, una breve salita ti porterà in un altro dei posti chiave del paese e della sua comunità la Chiesa di San Pietro Apostolo visitatela!
All’interno troverai anche un piccolo museo che ti sorprenderà, come ti sorprenderà tutto il paese, con i suoi scorci, le sue storie passate, immaginati di vivere tra il passato e il futuro, nasconditi tra le sue mura, i vicoli, sarà una esperienza breve ma intensa.